lunedì 29 gennaio 2018

Il pane è fatto...

"Il pane è fatto da molti chicchi di grano" disse Pietro "perciò esso significa unità. Il vino è fatto da molti acini d'uva, e anch'esso significa unità. Unità di cose simili, uguali, utili. Quindi anche verità e fraternità, sono cose che stanno bene assieme."
Ignazio Silone, Vino e pane

domenica 28 gennaio 2018

In ogni tempo...

"In ogni tempo e in qualunque società l'atto supremo dell'anima è di darsi, di perdersi per trovarsi. Si ha solo quello che si dona."
Ignazio Silone, Vino e pane

venerdì 26 gennaio 2018

Lavorando assieme...

"Lavorando assieme nei giorni seguenti, egli ogni tanto s'interrompeva per parlarmi. M'insegnò che finchè si vive, nulla è irreparabile. Nessuna condanna è mai definitiva. Mi spiegò anche che, senza dubbio, non bisogna amare il male, ma, purtroppo, il bene spesso nasce dal male, e che probabilmente non sarei mai diventato un uomo senza passare per quelle infamie e quegli errori per i quali ero passato."
Ignazio Silone, Vino e pane

giovedì 25 gennaio 2018

La maggior differenza tra noi...

"La maggior differenza tra noi consiste forse nel fatto che essi credono in un Dio domiciliato sopra le nuvole, seduto sopra una poltrona dorata e vecchissimo; mentre io sono persuaso che Egli è un ragazzo, veramente in gamba e sempre in giro per il mondo."
Ignazio Silone, Vino e pane

mercoledì 24 gennaio 2018

Noi apparteniamo a due generazioni differenti...

«Noi apparteniamo a due generazioni differenti» disse Don Paolo, «ma alla stessa specie di giovani. Essa si riconosce dal fatto che prende sul serio i princípi professati dai padri, o dai maestri, o dai preti. Questi princípi sono proclamati come i fondamenti della società, ma è facile constatare che il funzionamento reale di questa li contraddice o li ignora. I più, gli scettici, vi si adattano, gli altri diventano rivoluzionari.»
Ignazio Silone, Vino e pane

martedì 23 gennaio 2018

Si vive nel provvisorio...


«Si vive nel provvisorio» disse. «Si pensa che per ora la vita va male, per ora bisogna arrangiarsi, per ora bisogna anche umiliarsi, ma che tutto ciò è provvisorio. La vera vita comincerà un giorno. Ci prepariamo a morire col rimpianto di non aver vissuto. A volte quest'idea mi ossessiona: si vive una sola volta e quest'unica volta si vive nel provvisorio, nella vana attesa del giorno in cui dovrebbe cominciare la vera vita. Così passa l'esistenza.»
Ignazio Silone, Vino e pane

lunedì 22 gennaio 2018

Il solo "impegno"...

Il solo "impegno" degno di rispetto è quello che risponde a una vocazione personale.
Ignazio Silone, Vino e pane (nota dell'autore)