mercoledì 28 gennaio 2015

Che ci chiami amico...

"che ci chiami amico, anche quando stiamo per tradirlo. Sotto quel nome, il nostro povero cuore trasalirà nella certezza di essere stato portato al di là, fuori dal limite umano."
Primo Mazzolari, Impegno con Cristo

martedì 27 gennaio 2015

In luogo di una lettera...

"Tu scorderai domani
che io t'incontravo,
che d'un ardente amore l'anima ti bruciavo,
e un carnevale effimero di frenetici giorni
disperderà le pagine dei miei piccoli libri...
Le secche foglie delle mie parole
potranno mai uno indurre a sostare,
a respirare con avidità?

Almeno lascia che un'estrema tenerezza
copra l'allontanarsi
dei tuoi passi."
Vladimir Majakovskij, LILICKA! In luogo di una lettera



sabato 24 gennaio 2015

Poichè sta scritto che gli uomini...

"Poichè sta scritto che gli uomini non sono mai sazi, che se date loro qualcosa essi vogliono qualcosa in più. E questo lo si dice per disprezzo, mentre è una delle più belle doti della specie, quella che ha reso superiore l'uomo agli animali, che si accontentano di quel che hanno."
John Steinbeck, La perla

giovedì 15 gennaio 2015

A volte si ha...

"A volte si ha una necessità disperata dell'uomo che è passato attraverso le nostre stesse debolezze."
Graham Greene, Un caso bruciato

lunedì 12 gennaio 2015

Accennava alle violenze, alla fame, alle morti....

"Accennava alle violenze, alla fame, alle morti a cui aveva assistito, con pudore, senza approfondire mai: aveva paura di fare la parte del martire, forse aveva paura di mettere troppo in luce la pazzia degli uomini. Ma negli occhi celesti gli vedevo l'angoscia del bambino piccolo che resiste per un miracolo, solamente per un miracolo, al male che gli cresce intorno."
Luigi Testaferrata, L'altissimo e le rose 

domenica 11 gennaio 2015

E ora che ne sarà...

                            E ora che ne sarà
del mio viaggio?
Troppo accuratamente l'ho studiato
senza saperne nulla. Un imprevisto
è la sola speranza. Ma mi dicono
ch'è una stoltezza dirselo.
Eugenio Montale, Prima del viaggio - Satura

sabato 10 gennaio 2015

Non ci interessa la carriera...

"non ci interessa la carriera
non ci interessa il denaro
non ci interessa la donna se ce la presentate come femmina soltanto
non ci interessa il successo né di noi stessi né delle nostre idee
non ci interessa passare alla storia. Abbiamo il cuore giovane e ci fa paura il freddo della carta e dei marmi
non ci interessa né l'essere eroi né l'essere traditori davanti agli uomini se ci costasse la fedeltà a noi stessi
ci interessa
di perderci per qualche cosa o per qualcuno che rimarrà anche dopo che saremo passati e che custodisce la ragione del nostro ritrovarci"
Primo Mazzolari, Impegno con Cristo


venerdì 9 gennaio 2015

Le cause giacciono più in fondo...

"Le cause giacciono più in fondo, e sono semplici: sono la fame d'uno stomaco moltiplicata un milione di volte; l'ansia di muscoli e cervelli che aspirano a crescere a lavorare a creare, moltiplicata un milione di volte. Son questi muscoli tesi nello sforzo della fatica, questi cervelli ansiosi di produrre in eccedenza ai bisogni individuali, che rappresenta la funzione suprema dell'umanità, il significato dell'uomo. Erigere un muro, costruire una casa, alzare una diga, e nel muro nella casa nella diga infondere qualche molecola d'Umanità, e dal muro dalla casa dalla diga prelevare qualche molecola d'utile a favore dell'Umanità: questa è la funzione suprema dell'essere umano. Perchè l'uomo, a differenza d'ogni altra cosa organica o inorganica, si solleva più in alto del suo lavoro e delle sue concezioni; l'uomo sovrasta le proprie conquiste."
  John Steinbeck, Furore

mercoledì 7 gennaio 2015

Bisogna pure, vedete, che ogni uomo....

"Bisogna pure, vedete, che ogni uomo abbia la possibilità di andare da qualcuno! Arrivano infatti certi momenti in cui occorre assolutamente poter andare da qualcuno!"
F.M. Dostoevskij, Delitto e castigo

lunedì 5 gennaio 2015

Devi ricordarti che la nostra civiltà è così vasta...

"Devi ricordarti che la nostra civiltà è così vasta che non possiamo permettere alle nostre minoranze di essere in uno stato di turbamento e agitazione. Domandatelo anche tu: che cosa ci preme, in questo paese, avanti e soprattutto? Gli esseri umani vogliono la felicità, non è vero? Non è quello che sentiamo dire da quando siamo al mondo? Voglio un po' di felicità, dice la gente. Ebbene, non l'hanno forse? Non li teniamo in continuo movimento, non diamo loro ininterrottamente svago? Non è per questo che in fondo viviamo? Per il piacere e il più svariati titillamenti. E tu non potrai negare che la nostra forma di civiltà non ne abbia in abbondanza, di titillamenti..."
Ray Bradbury, Fahrenheit 451

sabato 3 gennaio 2015

A' mà... pecché?

"<<A' mà... pecché?>>
In realtà, questa sua domanda non pareva rivolgersi proprio a Ida là presente: piuttosto a una qualche volontà assente, immane e inspiegabile. Ida invece di nuovo s'immaginò che lui la accusasse per averlo rinchiuso dentro casa a tradimento; ma presto nei seguenti giorni dovette convincersi che tale spiegazione non bastava. Quella domanda pecché? era diventata in Useppe una sorta di ritornello, che gli tornava alle labbra fuori tempo e fuori luogo, forse per un movimento involontario (se no si sarebbe preoccupato di pronunciare bene la erre). Lo si sentiva a volte ripeterla fra sé in una sequela monotona: <<pecché? pecché pecché pecché pecché?>> Ma per quanto sapesse d' automatismo, questa piccola domanda aveva un suono testardo e lacerante, piuttosto animalesco che umano. Ricordava difatti le voci dei gattini buttati via, degli asini bendati alla macina, dei capretti caricati sul carro per la festa di Pasqua. Non si è mai saputo se tutti questi pecché innominati e senza risposta arrivino a una qualche destinazione, forse a un orecchio invulnerabile di là dai luoghi."
Elsa Morante, La Storia

giovedì 1 gennaio 2015

Per iniziare l'anno...

"Il tempo , pensò, diventava sempre più innocuo man mano che affondava nell'eternità."
Bruce Marshall, A ogni uomo un soldo