martedì 26 febbraio 2019

E quella primavera!

E quella primavera! Ti ricordi di quella primavera dopo la pioggia grigia di Tolosa? Quell'aria cosí nuova che circolava tra le cose? Ogni donna conteneva un segreto: un accento, un gesto, un silenzio. E tutte erano desiderabili. E poi, tu mi conosci, quella fretta di ripartire, di cercare più lontano quello che presentivo e non comprendevo, perchè io ero il rabdomante, perchè io ero il rabdomante che sente la sua verga di nocciòlo tremare e condurlo per la terra sino al tesoro. 
Ma dimmi, dunque, che cosa cerco? Dimmi perchè, alla finestra, appoggiato alla città dei miei amici, dei miei desideri, dei miei ricordi, dispero? Perchè, per la prima volta non scopro la sorgente e mi sento così lontano dal tesoro? Qual è questa promessa oscura che mi è stata fatta e che un dio oscuro non mantiene?
Saint-Exupèry, Volo di notte
'

Nessun commento:

Posta un commento