mercoledì 21 dicembre 2022

L'importanza della tradizione 2


Nel destino dell'umanità io devo scorgere il mio proprio destino e nel mio destino il destino storico. Solo in questo modo è possibile comunicare con il mistero interiore dello «storico», scoprire i grandiosi destini spirituali dell'umanità. E viceversa solo in questo modo è possibile scoprire in se stessi non il vuoto della solitudine contrapponendosi a tutta la ricchezza della vita storica del mondo ma tutte le ricchezze e i valori in se stessi, unire il proprio destino interiore individuale con il destino storico mondiale. Perciò per la filosofia della storia il vero metodo è quello di istituire un'identità tra l'uomo e la storia, tra il destino dell'uomo e la metafisica della storia.

Nikolaj Berdjaev, Il senso della storia 

martedì 20 dicembre 2022

L'importanza della tradizione 1


L'approccio allo «storico» noumenico è possibile per il nesso concreto profondissimo che esiste tra l'uomo e la storia, il destino dell'uomo e la metafisica delle forze storiche. Per poter penetrare in questo segreto dello «storico» io devo innanzitutto attingere lo «storico» e la storia come qualcosa di profondamente mio, come storia profondamente mia, come destino profondamente mio. Io devo calare me nel destino storico e il destino storico nella mia propria profondità umana. Alla profondità dello spirito umano si dischiude la presenza di un certo destino storico. Tutte le epoche storiche, a cominciare da quelle primordiali per finire con l'epoca attuale, sono mio destino storico, tutto è mio.

Nikolaj Berdjaev, Il senso della storia


martedì 13 dicembre 2022

Il lunedì mattina

Il lunedì mattina padre Malachia, avendo detto la messa alle nove, si mise a far colazione alle dieci meno un quarto e, memore dell'esempio di san Luigi e del gioco del biliardo, trasformò in soprannaturale un'operazione naturale imburrando il pane in gloria del Padre, mescolando il tè in gloria del Figlio e rompendo il guscio dell'uovo in gloria dello Spirito Santo.  

Bruce Marshall, Il miracolo di padre Malachia