martedì 20 dicembre 2022

L'importanza della tradizione 1


L'approccio allo «storico» noumenico è possibile per il nesso concreto profondissimo che esiste tra l'uomo e la storia, il destino dell'uomo e la metafisica delle forze storiche. Per poter penetrare in questo segreto dello «storico» io devo innanzitutto attingere lo «storico» e la storia come qualcosa di profondamente mio, come storia profondamente mia, come destino profondamente mio. Io devo calare me nel destino storico e il destino storico nella mia propria profondità umana. Alla profondità dello spirito umano si dischiude la presenza di un certo destino storico. Tutte le epoche storiche, a cominciare da quelle primordiali per finire con l'epoca attuale, sono mio destino storico, tutto è mio.

Nikolaj Berdjaev, Il senso della storia


Nessun commento:

Posta un commento